Home Sezioni

Casco apribile Caberg Duke: l’ottimo compromesso made in Italy

In Abbigliamento moto
22 aprile 2016

Casco apribile Caberg Duke: l’ottimo compromesso made in Italy

Conosciamo il Duke, nuovo casco apribile di casa Caberg. Prodotto 100% made in Italy, dal design accattivante e dalle soluzioni tecniche interessanti, soprattutto proposto a un prezzo conveniente date le caratteristiche di buon livello di cui dispone. Duke è un modello che testiamo con piacere, poiché frutto dell’esperienza maturata dalla prima azienda italiana ad aver prodotto caschi apribili. In primis va sottolineato che si tratta di un casco dotato della doppia omologazione P/J, che permette quindi di guidare anche a mentoniera alzata sempre in sicurezza grazie al selettore posizionato sulla sinistra del casco che, in posizione J, blocca la mentoniera in massima apertura evitando così chiusure accidentali della stessa. Grazie alle ridotte dimensioni si è riusciti ad avere un peso di soli 1550 +-50 gr. Un modello in policarbonato, non nella nicchia premium ma dall’ottimo rapporto qualità prezzo, che si presenta completo di una buona dotazione una volta aperta la scatola nera che lo contiene, nel nostro caso in accattivante variante tricolore Legend Italia. Troviamo infatti (visibile in fotogallery) oltre la usuale sacca in cui riporlo, delle istruzioni molto complete e dettagliate di foto, con certificazione dei materiali interni, una utile mentoniera amovibile secondo il clima e anche il Pinlock.

L’apribile Duke, come altri recenti caschi Caberg, è dotato dell’esclusivo sistema DoubleVisorTech che grazie a una visiera parasole integrata e facile da manovrare, tramite leva centrale posta nella parte superiore del casco, permette di guidare sempre con giusta luce e massima sicurezza, al riparo da abbagli anche usando la visiera principale trasparente. La visiera parasole è resistente al graffio mentre quella esterna trasparente non solo al graffio ma anche all’appannamento, grazie alla doppia lente Pinlock, che troviamo inclusa nella confezione e possiamo inserire o meno secondo necessità e stagione. Dovendo rimuovere la visiera esterna per manutenzioni si scopre uno sgancio rapido molto semplice da usare e si nota la particolare conformazione della visiera stessa, con una doppia punta in realtà anch’essa volta alla praticità quando si guida, per come facile e sicura da muovere, sino al solido incastro inferiore.
La ventilazione è garantita da due ampi aeratori facili da manovrare, posti sulla mentoniera e sulla parte superiore della calotta, che attraverso una serie di canali interni assicurano un ottimo ricambio d’aria. L’interno è completamente amovibile e lavabile con inserti posteriori rifrangenti, realizzato in tessuti traspiranti ed ipoallergenici (2 Dry) per garantire la massima freschezza e igiene. La chiusura è a fibbia con regolazione micrometrica, a incastro.
Nelle nostre prove si sono apprezzate la praticità dei comandi visiera e la buona areazione, per uso urbano, mentre a velocità superiori, entro il codice stradale nazionale, è apprezzabile il comfort da vibrazioni e rumore, meritevole più di alcuni competitor dal costo superiore.
 

 
Duke viene offerto in quattro versioni monocolore: bianco metallizzato, nero metallizzato, nero opaco ed antracite, oltre alla versione SMART nera non verniciata. In più ci sono colorazioni più sportive denominate LEGEND, con grafica sotto vernice a base calotta nera e strisce bianche, con base calotta nero opaco e strisce giallo fluo, nero opaco ed arancione, oltre alla versione ITALIA con base calotta bianca e strisce del tricolore nazionale. Infine il Duke viene offerto anche nella vistosa versione HI VIZION gialla Fluo mentre sono due le novità estetiche 2016: Legend red-white e Duke Gravity.  
All’interno del casco può essere alloggiato il sistema di comunicazione JUST SPEAK EASY che permette di comunicare non solo con il proprio telefono cellulare e con il proprio compagno in sella, ma anche di collegarsi ad un GPS ed ascoltare musica attraverso il telefono o un lettore Mp3. JUST SPEAK EASY è dotato di profilo Bluetooth A2DP che permette l’ascolto in alta qualità stereo.

 
SCHEDA TECNICA  -  CABERG DUKE
Calotta esterna: Policarbonato
Interno: Estraibile e lavabile trattato santized con rifrangente posteriore. Stop Wind mentoniera amovibile.
Ventilazione: Aeratore mentoniera per evitare condensa sulla visiera, Aeratore superiore regolabile per un migliore riciclo d’aria
Visiere: Double Visor Tech –  Visiera trasparente antigraffio con Pin lock di serie* - Visiera parasole antigraffio
Sistema di ritenzione: Fibbia a regolazione micrometrica
Gamma colori: monocolore bianco metallizzato, nero metallizzato, nero opaco ed antracite oltre alla versione SMART nera non verniciata; sportive LEGEND con base nera e grafica bianca, con base nero opaco e grafica giallo fluo, con base nero opaco e grafica arancione, red-white e LEGEND ITALIA con base bianca. HI VIZION gialla fluo e Duke Gravity.
Taglie disponibili: XS - S - M - L – XL
Omologazione: ECE 22.05 P/J
Peso: 1550 gr. +/- 50 gr.
* eccetto Duke Smart che è Pinlock Ready

Sito ufficiale del produttore: www.caberg.it







Commenti dei lettori

Username
Password

Commento


Articoli precedenti in Abbigliamento moto

Da Klim due nuove linee per la coppia: Altitude e Latitude
Da Caberg il nuovo casco integrale Stunt
Nuovo casco Integrale in fibre Caberg Drift