Home Sezioni

Scarpa X-Groove waterproof: da TCX per il motociclismo quotidiano

In Abbigliamento moto
10 aprile 2016

Scarpa X-Groove waterproof: da TCX per il motociclismo quotidiano

Scopriamo provandolo un modello novità 2016 della gamma 24/7 di TCX, una calzatura casual in pelle dall'immagine classica e al primo sguardo quasi non dedicata all’uso moto, pur non banale e comune nel dettaglio. Solo apparentemente “ordinaria” però, se la si vede ai piedi di qualcuno che non sia sceso da una moto o abbia un casco tra le mani, invece dietro l’apparenza si cela una calzatura in primis ben fatta, quindi sostanzialmente tecnica quanto basta per andare sicuri e asciutti guidando le due ruote nella quotidianità, di lavoro o tempo libero.
X-Groove waterproof è infatti una scarpa made in Italy rivolta proprio a chi, motociclista, cerca un modello dal look classico ma distintivo, caratterizzata allo stesso tempo da un animo vintage se voluto, grazie alla possibilità di tomaia in pelle scamosciata. A questo si aggiunge l’ottima versatilità d’utilizzo grazie all’adozione della membrana “soft touch” resistente all’acqua (che la differenzia dalla versione non WP). La zip con doppio colore in contrasto esalta ulteriormente il look della scarpa e la sinergia tra la normale allacciatura in cotone e la zip laterale, garantisce una più facile chiusura. In X-Groove waterproof troviamo poi la nuova suola in gomma TCX Lifestyle, che offre una maggiore stabilità, oltre rinforzi nell’area di malleoli, punta e tallone. La sicurezza di questa calzatura è certificata secondo i criteri della vigente normativa EN 13634:2010. La comodità è invece per buona parte dovuta alla suddetta suola, TCX Lifestyle, realizzata con una «soffice» mescola per offrire una sensazione ammortizzante e un confort ottimale durante la camminata. Le specifiche soluzioni studiate per questa suola garantiscono inoltre maggiore trazione, miglior drenaggio dell’acqua, maggiore stabilità sulla pedana e migliore grip.

ALLA PROVA
Premettendo che nel nostro caso abbiamo optato per la versione di colore nero, con tomaia in pelle pieno fiore, disponibile in alternativa al marrone della pelle scamosciata, andando ad aprire la scatola che contiene le X-Groove WP, con grafica dedicata 24/7, scopriamo piacevolmente che non solo sono incluse le dettagliate istruzioni e certificazioni del caso, per suola e tomaia, ma anche l’utile fascia di protezione per il piede sinistro: onde evitare che la pelle si rovini a contatto con la leva del cambio. Nella nostra gallery potete vedere il dettaglio di allacciatura, suola, zip e manuale istruzioni, molto completo e chiaro, in 15 lingue. La vestibilità è di quelle “giuste”, ovvero corrispondente per misura alla maggioranza di calzature anche non tecniche che possiate usare, senza variazioni. Maneggiandole confermiamo l’ottima fattura made in Italy sia della suola Lifestyle, sia del rivestimento con membrana, che sostanzialmente isola il piede dall’esterno e va a proteggere da infiltrazioni di umido e acqua, che tutti ben sappiamo essere molto fastidiose anche quando in piccole quantità. Sebbene il livello di altezza sia prossimo alla caviglia, superando di poco il malleolo, con tanto di protezioni incluse, il peso percepito è contenuto e non solo s’indossa più praticamente di una calzatura normale, grazie alla cerniera laterale, ma anche si usa come una normalissima scarpa per la quotidianità, sapendo però di andare ben più sicuri quando si salga in sella, anche ad uno scooter, soprattutto più diretti nei comandi delle leve grazie all’appoggio solido, quando si guida una moto.



SCHEDA TECNICA X-GROOVE WATERPROOF 
NOVITA’ 2016 - COD. 9555W/9556W
TOMAIA: pelle scamosciata, look vintage 
FODERA: membrana “soft touch”, resistente all’acqua 
RINFORZI: area malleoli, punta e talloni rinforzati 
CHIUSURA: lacci in cotone + zip per una più facile chiusura
PLANTARE: anatomico e removibile 
SUOLA: in gomma dal nuovo design con specifiche aree di grip che garantiscono maggiore stabilità
COLORE: NERO – GRIGIO URBANO 
GAMMA TAGLIE: EU 36-48; US 3.5-13
CERTIFICAZIONE CE
PREZZO AL PUBBLICO IVA INCLUSA: 149.99 €



24/7 LIFESTYLE
Lo slogan della collezione 24/7 di TCX la identifica come “The all around series. Anytime, Everywhere”. I numeri sintetizzano ancor meglio il concetto: con 24/7 infatti l’azienda veneta propone un’ampia collezione di calzature da motociclismo studiata per guidare sicuri e con stile ventiquattro ore al giorno, sette giorni su sette. Non troviamo modelli estremi e dedicati a pista, fuoristrada o altri impieghi specialistici che si riflettono in calzature marcatamente “da moto” nell’impatto visivo e soprattutto poco pratiche o conformi al vivere normalmente l’intera giornata a piedi. Con questa linea TCX pensa a chi utilizza le due ruote come mezzo di trasporto per lavoro o tempo libero, una gamma di calzature che si integra bene esteticamente con vari modi di vestire urbano e tecnicamente con i differenti stili di vita, senza però rinunciare alle protezioni indispensabili per chi usi la moto. Perché anche se pochi minuti nelle 24 ore la sicurezza dei piedi vale certo considerazione piena, specie considerando l’importanza del pieno comando della moto attraverso il contatto. La gamma 24/7 è divisa in tre segmenti, in base a tipologia e stile di utilizzo: Performance, City Businnes e Lifestyle.
Da non dimenticare infine che l’azienda in provincia di Treviso dispone per i propri clienti un servizio di customer care facilmente contattabile, anche via web.


 


Commenti dei lettori

Username
Password

Commento


Articoli precedenti in Abbigliamento moto

Casco apribile Caberg Duke: l’ottimo compromesso made in Italy
24/7 TCX, The all around series: nuove calzature per l'estate
In arrivo il nuovo casco Jet di Caberg: Uptown