Home Sezioni

Opel Motoclub Supersport, Best of Show del Concorso d'Eleganza dedicato alle motociclette storiche

In Moto d'epoca
di redazione Italia MotoCorse.com, 25 maggio 2014

Opel Motoclub Supersport, Best of Show del Concorso d''Eleganza dedicato alle motociclette storiche

Opel Motoclub Supersport, un nome che dice poco alla maggior parte degli appassionati, specialmente se giovani, e proprio per la sua rarità, questa moto tedesca ha vinto oggi a Villa Erba il Trofeo BMW Group, il Primo Premio assegnato dalla Giuria, Best of Show del Concorso d'Eleganza dedicato alle motociclette storiche.
 
Opel Motoclub Supersport (1929, Germania)
1 cilindri, 496 cc
proprietario: Matthias Hünn (DE)

La casa automobilistica tedesca Opel di Rüsselsheim si dedicò alla produzione in serie di motociclette già agli inizi del secolo scorso. Nel 1928 l'acquisizione delle officine Elite-Diamant, in Sassonia, consentì di gettare nuove basi. A tal fine Opel acquisì i diritti per la produzione della motocicletta con telaio in acciaio e forcella oscillante progettata da Ernst Neumann-Neander.
Anche la navicella a forma di siluro, fabbricata in esclusiva dal produttore di sidecar Kali di Francoforte, è sorretta dalla struttura a barre incrociate ideata dallo stesso Neander.
Nel 1930 la vendita di Adam Opel AG a General Motors determinò la fine prematura dell'Opel Motoclub e della sua livrea spettacolare nella colorazioni e nei contrasti in rosso.



 
NON SOLO MOTO. Tra le auto storiche, l'Alfa Romeo 6C 1750 GS è stata premiata ieri con la Coppa d'Oro (il Primo Premio assegnato per Referendum a Villa D'Este). Nel pomeriggio di oggi saranno invece consegnati il Trofeo BMW Italia e il Concorso d'Eleganza Design Award for Concept Cars e Prototypes (i due premi assegnati per Referendum Pubblico a Villa Erba), mentre bisognerà attendere la tarda serata per conoscere l'auto che verrà premiata con il Trofeo BMW Group (il Primo Premio assegnato dalla Giuria, Best of Show del Concorso d'Eleganza).


Commenti dei lettori

Username
Password

Commento


Articoli precedenti in Moto d'epoca

Alle 35 moto classiche di Villa d'Este 2014 si aggiungono due custom e un prototipo BMW
Concorso Motociclette 2014: a Villa d'Este parata di bellezza su due ruote
Modena Motor Gallery, a maggio la seconda edizione della mostra-mercato di auto e moto d'epoca italiane