Home Sezioni

Chi si compra Husqvarna?

In Finanza - Come vanno le Case auto e moto
di Marco Dabizzi, 31 gennaio 2013

Chi si compra Husqvarna?

Husqvarna è una casa motociclistica passata di mano più di una volta nella sua storia recente: nata in Svezia, è poi diventata un marchio del gruppo MV Agusta nel 1987, quando fu acquistata da Cagiva che l'ha poi rivenduta nel 2007 al gruppo BMW. Adesso però girano voci sempre più consistenti su una possibile nuova vendita, nonostante la casa tedesca abbia investito molti milioni di Euro per la ristrutturazione dell'azienda ed il rinnovamento della gamma, che adesso include anche una bicilindrica di grossa cilindrata.

Chi potrebbe però essere interessato ad acquistare Husqvarna? Inizialmente si era parlato di KTM, ma la cosa avrebbe sinceramente poso senso, vista la quasi totale sovrapposizione delle rispettive gamme. Le ultime congetture parlano però di un interesse personale da parte di Stefan Pierer, attuale amministratore di KTM che potrebbe fare il grande passo e diventare proprietario di un'azienda; ovviamente questo comporterebbe le sue dimissioni dall'attuale ruolo dirigente di KTM, ma il futuro della casa austriaca sembra sempre più legato all'indiana Bajaj e lo spazio di manovra a Mattighofen potrebbe ridursi drasticamente nel prossimo futuro, da qui la decisione di Pierer.

Rimane da capire il motivo che potrebbe portare BMW alla decisione di vendere, lasciando in pratica tutti i benefici dovuti agli investimenti fatti negli ultimi anni al futuro acquirente.

Nella foto: la bellissima Husqvarna 900 Nuda, ultimo modello commercializzato della casa


Commenti dei lettori

Username
Password

Commento


Articoli precedenti in Finanza - Come vanno le Case auto e moto

KTM da record, nel 2012 vende più moto di BMW
Vendite record per Ducati in America nel 2012
Sempre più italiane in Australia