Home Sezioni

Benzina, pneumatici, olio bruciato: HILLS RACE 2015

In Motocordialmente
di Gianluca Zanelotto, 01 settembre 2015

Benzina, pneumatici, olio bruciato: HILLS RACE 2015

Per una giornata diversa dal solito cosa c'è di meglio di crogiolo di benzina, scarichi incandescenti e fumi da bornout? A Pavia (e ci scappa comunque il giretto il moto), presso l'aeroporto di Rivanazzano Terme, questo we si terrà l'Hills Race 2015


Un nuovo appuntamento attende gli appassionati di motori al rientro dalle
vacanze. La stagione inizia alla grande con l’evento Hills Race 2015, pura adrenalina in formato drag racing. Bolidi americani e Maggiolini VW schierati al semaforo, burn out per mettere in temperatura le gomme e alla luce verde, lancio sul rettilineo da un quarto di miglio della Rivanazzano Dragway. 


Ma non è tutto, ad accogliere piloti in gara e visitatori un parco auto in stile Hot Wheels, paddock aperti tra i quali seguire i lavori dei meccanici, un sapore d’altri tempi fatto di pin up, barbe e tatuaggi, moto Harley-Davidson da vedere e da provare, venditori di abbigliamento, accessori e merchandise in tema. Si sente profumo d’America ma siamo a Rivanazzano Terme,
pochi passi da Milano. Segnatevi la data, 4 - 6 settembre a Rivanazzano Terme (Pavia) presso l’Aeroporto.

Grandi nomi hanno confermato la partnership con l’evento: Harley-Davidson Italia, Valvoline e per la prima volta il noto brand di energy drink Red Bull.


L’organizzazione sarà diretta magistralmente ancora una volta dall’American Club AMP - American Motors Pavia e Sadurano Motorsport per la gestione tecnica e sportiva del comparto gara.

Il programma prevede tre giorni di evento con attività in pista e nell’area esterna. Venerdì 4 settembre apertura dei cancelli alle ore 10.00. Per tutta la giornata prove ufficiali di qualifica in pista e a sera, musica live con DJ Set fino alla 1.00. Poi le giornate clou. Sabato mattina sveglia alle ore 9.00. Si inizia con le prove ufficiali di qualifica seguite alle ore 16,00, dal Dragster Show in pista. Nel pomeriggio le qualifiche e alle ore 19.00 il tanto atteso Dragster Night Show al tramonto.
Qualcosa di unico! E ancora musica live per tutta la serata. Domenica 6 settembre ci si tuffa fin dalle ore 9.00 nel cuore dell’evento sportivo: prove ufficiali, qualifiche, eliminatorie e prima di pranzo nuovo appuntamento con il Dragster Show. Nel pomeriggio appuntamento alle ore 14.00 con le eliminatorie seguite, intorno alle 16.00 dal Dragster show e dalle ore 16.30 semifinali e finali.
A conclusione della giornata, la premiazione sul palco.

Per i non addetti al settore diamo qualche info tecnica in merito alla gara d’accelerazione: si tratta della più classica formula drag racing americana giocata sulla lunghezza del quarto di miglio (402,33 metri). Allineata alle regole internazionali, Hills Race ospiterà sei categorie in gara suddivise in base all’indice di velocità dichiarato: dai 14,00 secondi per la più lenta fino ai 7,00 secondi per la più veloce, si va quindi dalla A3 alla Super Pro ET. Quest’ultima riservata a vetture in grado di percorrere la lunghezza del 1/4 di miglio in 7,00 secondi come tempo minimo consentito. Oltre 2.000 cavalli sotto il cofano.

Per gli appassionati della gara, due ampie tribune da oltre 1.700 posti permetteranno di seguire l’attività in pista. Dal semaforo a fondo rettilineo, lo show sarà interamente sotto gli occhi di tutti, una poltrona in prima fila.

A creare atmosfera, un ampio palco per l’intrattenimento musicale tra cui segnaliamo l’esibizione il sabato sera della band EIGHT BALL BAND; puro Rock & Roll.
Harley-Davidson sarà presente in veste ufficiale con il truck Discover More Tour: un’area dedicata dove poter vedere e provare gratuitamente gli ultimi modelli della gamma Touring. Verranno infatti proposti brevi demo ride in strada per assaporare le emozioni del più famoso bicilindrico americano. In tema Harley, anche il Bike Show organizzato dalla rivista custom Low Ride, una competizione tra le più belle moto special presenti all’evento, rigorosamente a due cilindri.
Infine, ampia scelta di punti ristoro con tre bar che proporranno specialità alla griglia e street food.

Ricordiamo gli spettacoli di Dragster Show in pista (sabato ore 16.00 e ore 19.00, domenica ore 16.00), pura adrenalina: il burn out contest, lo show del pilota svizzero Blown Nugget alla guida di un fantastico Pro Mode Chevy e dalla Francia Sébastien Lajoux con il Jet Car biposto a reazione da 6.000 cavalli. Per le due ruote avrebbe dovuto esibirsi Chris Pfeiffer ma causa motivi personali, è stata prevista la sostituzione con l’atleta ufficiale della scuderia internazionale Red Bull, Aras Gibieža dalla Lituania con un palmares di assoluto rispetto nel mondo degli stuntriding. Lo spettacolo sarà garantito da wheelin, impennate e acrobazie sulle due ruote. Aras vi aspetta in
sella alla sua stunt bike, lungo il rettilineo della Rivanazzano Dragway ovviamente!
mancare.

L’aeroporto di Rivanazzano Terme è raggiungibile dalle autostrade A7 (uscita Casei Gerola) e A21 (uscita Voghera). L’acquisto dei biglietti d’ingresso è previsto direttamente in loco: 15,00 Euro per la giornata di venerdì e domenica, 20,00 Euro per la giornata di sabato o 30,00 Euro per tutto il week-end; gratuito fino a 12 anni. Coloro che arriveranno a bordo di vetture americane e maggiolini o in sella a moto Harley-Davidson potranno accedere ai parcheggi interni all’area evento. Punti ristoro e camping saranno a disposizione di tutti gli ospiti.

PROGRAMMA HILLS RACE #12:
Venerdì 4 settembre:
Ore 10.00: apertura evento
Ore 13.30 - 15.00: prove libere in pista
Ore 15.00 - 19.00: prove ufficiali in pista
Ore 22.00: musica live sul palco
Ore 01.00: chiusura cancelli
Sabato 5 settembre:
Ore 9.00: apertura evento
Ore 09.30 - 12.30: prove libere in pista
Ore 12.30 - 14.00: pausa
Ore 14.00 - 16.00: prove ufficiali in pista
Ore 16.00 - 16.30: Dragster Show / Junior Dragster Show
Ore 16.30 - 19.00: Prove ufficiali in pista
Ore 19.00 - 21.00: Aras Gibieža Stunt Show / Junior Dragster / Dragster NIGHT show!
Ore 21.00: musica live sul palco
Ore 02.00: chiusura evento
Domenica 6 settembre:
Ore 9.00: apertura evento
Ore 9.30 - 11.30: prove ufficiali in pista
Ore 11.30 - 12.30: eliminatorie in pista
Ore 12.30 - 13.00: Dragster show / Junior Dragster Show
Ore 13.00 - 14.00: pausa
Ore 14.00 - 16.00: eliminatorie/quarti di finale in pista
Ore 16.00 - 16.30: Aras Gibieža Stunt Show / Junior Dragster Show / Dragster show
Ore 16.30 - 18.00: semifinali e finali in pista

Ore 18.30: premiazioni



Commenti dei lettori

Username
Password

Commento


Articoli precedenti in Motocordialmente

Ferie finite, si torna al lavoro
Un respiro per la fibrosi cistica: giro dell'Italia in scooter
Lo chef Bruno Barbieri su Scrambler