Home Sezioni

TRANSITALIA MARATHON: partecipa con Motocorse

In Turismo - Tour e viaggi organizzati
di Gianluca Zanelotto, 04 luglio 2015

TRANSITALIA MARATHON: partecipa con Motocorse

1-2-3 ottobre: TRANSITALIA MARATHON è l'evento motociclistico di riferimento a calendario FMI 2015 per il segmento Maxienduro turismo, come da Regolamento FMI TURISMO ALTA QUOTA, Motocorse parteciperà alla manifestazione, se vuoi fare gruppo con noi contattaci

TRANSITALIA MARATHON è il mito rimasto nella storia del motociclismo, l’evento che negli anni '80 – '90 riuscì ad attirare appassionati da tutta Europa grazie al fascino, alla lunghezza del percorso, alle tappe impegnative e bellissime e ai passaggi incontaminati immersi nella natura.

Evento che ritorna agli antichi splendori grazie a Mirco Urbinati e al Moto Club STRADE BIANCHE IN MOTO, una struttura di riferimento per motociclisti che amano percorrere l’Italia attraverso strade bianche e sterrati alla scoperta dei luoghi più nascosti.

La struttura è in grado di offrire corsi di guida specialistica off road grazie a due istruttori della Federazione motocilistica Italiana e due Istruttori di guida istruttori di guida sportiva territoriale.


TRANSITALIA MARATHON oggi vuole regalare agli appassionati le stesse emozioni di allora in un evento unico itinerante turistico e non competitivo che attraversa ben 6 regioni, per un totale di quasi 900 km, su di un tracciato che ripercorre alcuni tratti della manifestazione originale.

Attraverso 3 tappe interamente navigate ed un percorso quasi prevalentemente off road scorrevole, adatto anche alle Maxienduro stradali, si potrà vivere una vera atmosfera rallystica senza l'attenzione di un cronometro.

Le tappe infatti, sebbene caratterizzate dalla lunghezza, permettono a qualsiasi appassionato di essere percorse in scioltezza godendosi panorami indimenticabili.

Con una formula itinerante il percorso non passerà mai nello stesso punto ma chilometro dopo chilometro ci si lascerà un tratto di Italia alle spalle spingendosi sempre più lontano, di tappa in tappa.

Alla fine di ogni giornata si avrà la possibilità di condividere insieme le emozioni dei paesaggi attraversati. La formula di navigazione è con Road Book e GPS, con consegna del percorso all’inizio di ogni tappa durante un briefing proprio come in una vera manifestazione rally sportiva.

Le aree Village allestite per il riordino di fine tappa e partenza del giorno successivo saranno in grande stile con parco chiuso, delimitazione area di partenza con una forte immagine della manifestazione, della Federazione Motociclistica Italiana e delle aziende partner al fine di ricreare une vera atmosfera rallystica.

La manifestazione prevede la scenografica partenza presso una delle storiche location della Riviera Romagnola che a suo tempo fu utilizzata per la manifestazione; Piazzale Fellini a Rimini vedrà giovedì 1 Ottobre crearsi l'ambientazione dei grandi eventi motoristici.

L'ambiziosa manifestazione, che si svolgerà in data 1-2-3- Ottobre 2015, sarà da regolamento aperta alla partecipazione di moto Enduro sopra i 150 kg. e Maxienduro che dovranno rigorosamente essere in regola con il codice della strada.

Il percorso sarà interamente navigato tramite Road book e traccia GPS per i non possessori di strumentazione rally che verrà eliminate dai dispositivi GPS alla fine di ogni tappa, durante il breafing e consegna della traccia per la tappa successiva.

L'intervento di 3 apripista, lo staff medico del Campionato Italiano Motorally, un organizzato servizio di trasporto bagagli e servizio pneumatici, il supporto di 3 Moto Club satelliti lungo il percorso, rendono il Transitalia Marathon un evento in grande stile e unico nel suo genere. Allo stesso modo al termine dell'evento, a fine dell'ultima tappa in Abruzzo, è prevista una festa finale con il coinvolgimento del Comune dell'Aquila.

Durante tutto il percorso nella varie tappe ci sarà l'ausilio non solo dai membri dello staff di Strade Bianche in Moto ma anche da Moto Club locali, Protezione Civile, CAI, sia su moto che su mezzi 4X4.

Programma evento

Giovedì 1 Ottobre

8:30/12:00 Rimini (RN)Area Village Piazzale Fellini

Verifica iscrizioni, consegna materiale al partecipante, verifiche documenti e moto; controllo luci funzionanti, libretto, telaio, targa polizza assicurativa. Consegna pettorale, consegna mappe, Road Book, percorso.

11:30/13:00 Area village Rimini Pranzo di benvenuto, cerimonia di presentazione evento

13:30 sala congressi turismo

Rimini Breafing della prima tappa, raccomandazioni sul percorso, incontro congli iscritti.

13:30 Area Village Rimini Partenza moto staff ricognitori percorso

14:20 Area Village Rimini Partenza Apripista 00

14:30 Area Village Rimini Partenza primo gruppo di 3 partecipanti , a seguire 3 partecipanti ogni 2 minuti

21:00/23:00 Arrivo al termine prima tappa, sosta e ristoro con buffet in village, briefing e consegna percorso del giorno successivo.

Venerdì 2 Ottobre

7:00 Partenza moto staff ricognitori percorso. Ritrovo partecipanti presso area attrezzata punto di partenza

7:50 Partenza Apripista 00

8:00 Inizio partenze nello stesso ordine del giorno precedente, in gruppi di 3

18:00/22:00 Arrivo al termine seconda tappa, sosta e ristoro con buffet in village, briefing e consegna percorso del giorno successivo

Sabato 3 Ottobre

7:00 Partenza moto staff ricognitori percorso. Ritrovo partecipanti presso area attrezzata del punto di partenza.

7:50 Partenza Apripista 00

8:00 Inizio partenze nello stesso ordine del giorno precedente, in gruppi di 3

16:00/23:00 arrivo tappa finale, ingresso nell’area Village di arrivo. Area stampa per fotografi, incontro con i partecipanti. Cena e festeggiamenti e ‘premiazioni’.

TRANSITALIA MARATHON inoltre prevede un'ulteriore progetto che coinvolgerà tutte le Regioni, le Provincie e i Comuni attraversati dall'evento con lo scopo di promuovere gli stessi, attraverso un itinerario stradale che ogni appassionato motociclista potrà percorrere tutto l'anno al fine di conoscere in toto il territorio attraverso le due ruote.

L'itinerario stradale creato, in collaborazione con Garmin, è un percorso che da la possibilità ai motociclisti stradali di seguire “le orme del Transitalia Marathon” in diversi periodi dell'anno creando l'attenzione sull'evento per le edizioni successive e creare una rete funzionale e continuativa di promozione delle località interessate.

L'evento porterà ad ogni località una grande visibilità mediatica e aumenterà il numero di potenziali visitatori, anche in periodi di destagionalizzazione.




Commenti dei lettori

Username
Password

Commento


Articoli precedenti in Turismo - Tour e viaggi organizzati

Harley-Davidson Discover More: Luis Castilla arriva in Italia
Ducati Dream Tour 2015: scegli la tua Ducati e divertiti
Il tuo sogno è viaggiare in moto? Provaci con Harley-Davidson