Home Sezioni

Motomondiale GP Australia, Video: l'epica gara del 1989

In Yesterbike
di redazione Italia MotoCorse.com, 15 ottobre 2015

Motomondiale GP Australia, Video: l''epica gara del 1989

GP Australia, a fine anno? Ci si gioca il titolo MotoGP 2015 ed è atteso, elettrizzante per qualcuno, vista la lotta a due per il titolo già assegnato alla Yamaha e la vittoria possibile al solito poker di top-factory-riders. Ma rinverdiamo il passato con questo video dell'aprile 1989, quando l'Australia era a inizio campionato, i valori e i titoli da stabilire ancora, ma l'effetto elettrizzante ben maggiore.


Vecchi (nel senso vero o solo scherzoso) riscaldatevi le emozioni e giovani osservate la quantità di nomi altisonanti tutti insieme sulle 500 2T, se avete 14 minuti di tempo e l'occhio svelto. Peccato solo scorra la prima fila nelle visualizzazioni in partenza e manchino sovrimpressioni complete di tutti, di tutti i piloti che guidavano col cuore e sopra problemi fortunatamente gestibili con la sola volontà umana di loro e dei propri tecnici.

Ovviamente, sbagliavano o cadevano anche i grandi... Come ben si vede. Le inquadrature premiano, giustamente, la moto numero 3 di Rainey e l'idolo locale Gardner, che nell'occasione ridimensiona i colleghi su Honda (tra i quali Lawson, iridato l'anno precedente) ma la lotta per le piazze a ridosso del podio è quasi masturbevole quanto la prima, per un vero appassionato e anche l'elicottero dei tempi non sarà l'alta definizione odierna certo, ma rende bene l'idea, inquadrando dall'alto i lunghi curvoni con moto affiancate.

Chi noterà ritiri importanti di campioni di età diversa con molto diverse  ma tutte vicine (es. Schwantz su Suzuki e Spencer su Yamaha, potenziali da podio), oppure teoriche seconde guide dimenticate oggi ma capaci allora di andare "da paura", chi noterà poi il nostro Chili e l'invasione finale di pista (già non è solo cosa italiana) con Donna sul traguardo, cosa oggi impossibilissima (no, non una donna, il che già non va più troppo di moda, questa si chiamava proprio così di nome).

VIDEO
 


Commenti dei lettori

Username
Password

Commento


Articoli precedenti in Yesterbike

Per pochi ma tornano, MMX 500: nuova 2T Suter promossa dai campioni del passato
Archivi Harley-Davidson, Video: 110 anni di libertà
Stelle in parata per il 50 di Suzuka: video